Siamo in piena estate e il dott. Lattanzi ci spiega tutto quello che c'è da sapere sull'esposizione al sole
Tutto quello che c'è da sapere su questa pianta dotata di numerose qualità benefiche
Il ginepro comune (Juniperus communis) è un arbusto o alberello della grande famiglia delle conifere, presente in Europa fino a 2.500 m d’altitudine; le foglie sono di colore verde-azzurro, a forma di ago, con l’apice acuto e pungente.
Disturbo, fastidio, malessere, causa di problemi per 13 milioni di italiani, soprattutto donne e anziani.
La definizione di dieta, parola derivata dal termine latino diaeta, derivato a sua volta dal termine greco, dìaita, «stile di vita», riferito in modo particolare all’assunzione di cibo, indica l’insieme degli alimenti che gli animali e gli esseri umani assumono abitualmente per nutrirsi.
In numerose occasioni sia sociali che professionali mi è capitato di suggerire a pazienti con evidente sindrome metabolica, arruolabili come ideali nello Studio MeMeMe cosa fare e come comportarsi.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più diffuse tra gli anziani;
Entrata nell'immaginario di molti millenial sotto forma di radice antropomorfa che emette un acutissimo grido quando tolta dal terreno, la storia della mandragola è una delle più antiche e importanti della stregoneria e della medicina naturale.
Cresce spontaneamente nella zona nord della foresta amazzonica in Brasile
Sono più di 100 i cannabinoidi prodotti dalla pianta di canapa. Si tratta di sostanze chimiche di origine naturale che interagiscono con i ricettori del sistema endocannabinoide.
L’estate è una delle stagioni più attese dell’anno perché le persone possono trascorrere più tempo all’aria aperta, godendosi le vacanze tra mare e montagna.
Non solo disintossicanti e diuretici, ma ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche, con proprietà antiossidanti e protettive verso i capillari.
Molti pazienti presentano un metabolismo che non fa pausa, neanche durante il sonno; è quindi importante in questi casi suggerire cosa di meglio si possa fare per conciliare il sonno e permettere il mantenimento della forma fisica, appagando l’organismo.
Ci stiamo piano piano avvicinando alla normalità, bar, pub, ristoranti hanno ripreso la loro routine fatta anche di aperitivi e soprattutto di apericena, appuntamento, a metà strada tra un aperitivo e una cena, che sta diventando una tendenza sempre più affermata.
Ci stiamo piano piano avvicinando alla normalità, bar, pub, ristoranti hanno ripreso la loro routine fatta anche di aperitivi e soprattutto di apericena, appuntamento, a metà strada tra un aperitivo e una cena, che sta diventando una tendenza sempre più affermata.
Immaginate che nell’arco di una vita media di 83 anni un paziente ingerisce mezza tonnellata di cibo all’anno, 41 tonnellate per tutto il periodo; pensate solo cosa accadrebbe se tutta questa quantità fosse cibo spazzatura
Per poter condurre uno stile di vita attivo è fondamentale avere energia sempre disponibile
L’anguria è uno dei frutti più leggeri e meno calorici che abbiamo a disposizione durante l’estate: caratteristiche dovute alla sua ricchezza d’acqua e alla completa assenza di grassi.
Un po' di chiarezza sul loro uso
Un po' di chiarezza sul loro uso
In numerose occasioni, sia sociali sia professionali, mi è capitato di suggerire a pazienti con evidente sindrome metabolica, arruolabili come ideali nello Studio MeMeMe, cosa fare e come comportarsi
Come sempre, ma soprattutto durante questo periodo, l’esercizio fisico e lo sport sono importanti, ma devono sottostare ad alcune norme
Le piante medicinali sono una delle risorse più grandi che la natura ci ha messo a disposizione, con il termine erbe medicinali, erbe officinali o erbe mediche si intendono tutte quelle specie vegetali impiegate nella terapia sia medica che farmacologica.
Nome botanico del carciofo, il termine che designa il genere, Cynara, deriverebbe da cinis, cenere, e sarebbe legato alla consuetudine dell’uso della cenere per rendere più fertili i terreni destinati ad ospitare la coltura di questa pianta.
Il Dottor Lattanzi ci porta a scoprire il mondo del “seme benedetto”
La griffonia simplicifolia è una pianta tropicale della tradizione africana, “scoperta” solo in anni recenti dall'erboristeria e dalla fitoterapia occidentale
La “cellulite” è una condizione che colpisce circa l'80-95% delle donne in età fertile
Diffuso allo stato selvatico nelle foreste dell'Amazzonia, la pianta del cacao, Theobroma cacao viene coltivata oggigiorno soprattutto nell'America centro-meridionale e nell'Africa tropicale.
L’olivo è una pianta antichissima, la sua storia e quella dell’uomo sono legate da oltre 7.000 anni. Testimonianze dell’importanza di questa pianta nella vita dell’uomo sono presenti in diverse civiltà e religioni. Nella Bibbia il ramoscello d’ulivo è insieme all’arcobaleno il simbolo della pace tra Dio e gli uomini dopo il diluvio universale. L’ulivo e l’olio compaiono anche nel Corano: “Dio è la luce dei cieli e della terra. La sua luce è come una nicchia, in cui si trova una lampada (...) il suo combustibile viene dall’olio di un albero benedetto, un Olivo ”.
Colorante e antinfiammatorio, vanta numerose proprietà curative
I problemi di memoria possono essere una normale conseguenza dell’invecchiamento, invecchiando tutto l’organismo cambia e il cervello non è da meno.
Iniziare un articolo citando Ippocrate ha la caratteristica di mettermi di buon umore “ fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”, particolare attenzione bisogna dedicare ogni giorno al cibo, alle modalità di assunzione ed a praticare attività fisica di qualsiasi genere, magari all’aria aperta, per mantenere alta la motivazione alla continua ricerca del wellness.
Nel primo appuntamento abbiamo trattato il termine wellness, come e perché si è diffuso nel mondo, abbiamo parlato dell’importanza del risveglio ora però, è giusto corretto ed indispensabile parlare del Sonno, della Sua valenza di tutti gli importanti processi che vengono attivati dal Nostro organismo durante la Notte, della tipologia di Sonno notturno, dell’importanza della Sua qualità al fine di apportar benefici al Nostro stato psicofisico.
Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un'alimentazione corretta favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.