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Prosciutto nella dieta dello sportivo In evidenza

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Con il marchio IGP si garantiscono la qualità nutrizionale e la sicurezza alimentare
Il Prosciutto di Norcia IGP è così buono e sano perché tutta la sua lavorazione viene seguita passo passo dai produttori del Consorzio che si attengono alle tradizioni tramandate da generazione a generazione e custodite gelosamente. La sua qualità è data dalla scelta della carne: vengono utilizzati solo suini pesanti, che permettono di ottenere la giusta percentuale di grasso.




Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP si impegna non solo nella produzione e nel rispetto del Disciplinare che regola i produttori, ma si affianca ad iniziative di sensibilizzazione sui benefici che questo straordinario prodotto può apportare al nostro organismo.


Secondo il parere di esperti e nutrizionisti, il consumo di un’adeguata quantità di Prosciutto di Norcia IGP prima di un allenamento aerobico, ad esempio, apporta notevoli vantaggi; questo accade perché assumere le giuste sostanze nutritive prima di porre sotto sforzo il nostro corpo non solo migliorerà le prestazioni, ma ci porterà al nostro obiettivo finale con un minor dispendio di energie.


I benefici sono dati dai sali minerali e dagli elementi nutritivi contenuti al suo interno che permettono al muscolo di assorbire gli aminoacidi ramificati che servono alla sua ricostruzione una volta finito l’allenamento. Ma quindi si può mangiare solo prima dell'esercizio fisico? Non solo.


È consigliabile consumare alimenti che contengono un’adeguata dose di proteine, come il Prosciutto Crudo di Norcia IGP, nei pasti successivi all’esercizio fisico; se ad esempio ci si è allenati in mattinata, a cena sarebbe preferibile consumare 80/100 gr di Prosciutto di Norcia IGP abbinato a una quantità sufficiente di frutta e verdura, sia cruda che cotta. L’assimilazione di questo tipo di nutrienti permette di facilitare la sintesi della massa muscolare che avviene durante la notte.